Una giuria di sole donne - Susan Glaspell

I CONSIGLI DELLE LIBRAIE

Matilde consiglia Una giuria di sole donne di Susan Glaspell, pubblicato da Sellerio Editore.

Un misterioso delitto spezza la quiete di alcune famiglie che vivono in fattorie isolate da tutto e da tutti: il signor Wright viene trovato strangolato nel suo letto. Sua moglie, in apparente stato di shock, viene invece trovata al piano di sotto, nel mezzo di una cucina in disordine, e viene portata in prigione. Le indagini iniziano immediatamente, e mentre il procuratore distrettuale, lo sceriffo e il testimone che ha trovato il cadavere perlustrano la casa in cerca di prove, a due donne del vicinato è affidato il compito di rassettare. Quello che agli occhi degli uomini di legge sembra un omicidio inspiegabile, senza prove che possano aiutare nella risoluzione del caso, prende implacabilmente forma sotto lo sguardo attento delle donne, capaci di cogliere, nel disordine, indizi invisibili e decisivi.

Uscito per la prima volta nel 1917, questo magistrale racconto poliziesco è ispirato a un testo teatrale dell'autrice (premio Pulitzer per il teatro nel 1931), a sua volta ispirato ad un fatto di cronaca di cui Glaspell si era occupata come giornalista per il Des Moines Daily News nel 1901. Una giuria di sole donne è un testo breve e innovativo, che gioca con i tòpoi del genere della camera chiusa e si interroga sull’idea di giustizia in un sistema che giusto non è. Un piccolo gioiello minimalista da riscoprire.


"Il pubblico ministero guardò le donne che stavano per lasciar sole tra gli arnesi da cucina. “Tenga gli occhi aperti, signora Peters, per qualsiasi dettaglio che le sembri utile. Non si sa mai; voi signore potreste trovare qualche indizio che ci porti al movente - è proprio quello che ci serve”. Il signor Hale si diede una pacca sulla fronte, come un comico che si prepara a dire una battuta.“Ma le signore lo riconoscerebbero un indizio, se lo trovassero?”, esclamò; poi, buttata fuori quella spiritosaggine, seguì gli altri per le scale."