La Famiglia - Sara Mesa

“In questa famiglia non ci sono segreti!”. Con queste parole si apre il nuovo romanzo di Sara Mesa, edito in Italia da La Nuova Frontiera.
L’autrice spagnola porta al centro del suo ultimo lavoro l’unità fondamentale della società, non una famiglia specifica, ma La famiglia.
Padre, madre, figli, un microcosmo perfetto e chiuso, impermeabile ai problemi della mondanità, eppure così fragile nella sua inconsistenza di fondo.
In quattordici brevi capitoli Sara Mesa disseziona e lascia ad asciugare alla luce del sole le viscere dell’istituzione tradizionale per eccellenza, in cui le rigide divisioni e le aspettative opprimenti non fanno altro che forzare i contorni dei protagonisti, riducendoli a comparse in una storia, in fondo, davvero piccola e insignificante.
Nessun ritratto dell’orrore, nessun dito puntato contro uno specifico colpevole - anche se un mezzo indice si intravede, accusatorio, tra le pagine - nulla di fuori dall’ordinario se non una famiglia, come tante. Un ritratto cinico ma non caustico, l’umorismo acido ha un sapore di cliché nei romanzi a tema familiare. E questo libro non è un cliché.
Perfetto da leggere la prossima volta che pensate di avere la famiglia peggiore del mondo.

Benedetta