I cinque misteri dolorosi di Andy Africa - Stephen Buoro, Blu Atlantide

Andrew Aziza (Andy Africa per gli amici) ha quindici anni, è un piccolo genio a scuola e sogna di diventare il primo supereroe africano, eppure spera in un futuro migliore altrove. Come ogni adolescente, è perennemente infuriato: perché non ha un padre, perché l’Africa è un continente di serie Z, per il fratello morto, per gli scontri tra cattolici e musulmani.

Ai suoi occhi, la salvezza arriva sotto forma di Eileen, la nipote inglese del prete locale: perché Andy impazzisce per le ragazze bianche e biondissime. Facile immaginare come finirà tra i due, ma sono le altre vicende a essere davvero avvincenti: gli scontri religiosi, la difficoltà di fuggire dal paese, i modi sorprendenti in cui la letteratura può creare un legame: Eileen e Andy leggono insieme – non a caso – “La metamorfosi” di Kafka e il romanzo è disseminato di poesie di Andy. Il titolo è esempio dell’ironia che pervade il romanzo e Buoro è bravo nell’accompagnare Andy nell’età adulta.

Il romanzo potrebbe essere una satira di un certo tipo di aspirazione nera, o allegoria dell'Africa e del progetto imperialista occidentale. Ma è anche semplicemente la storia di un ragazzo che si barcamena tra le potenti influenze e illusioni occidentali. Vale in entrambe le versioni.


Paola