Heartbreak Hotel - Micol Beltramini, illustrazioni di Agnese Innocente, Il Castoro
Chi non ha mai avuto il cuore infranto durante l’adolescenza mente.
Allo stesso modo, chi ha sofferto per amore mentirebbe se rifiutasse una stanza al Heartbreak Hotel, un luogo dove poter curare le ferite del proprio ego ferito.
In questa graphic novel, quattro adolescenti si ritrovano chiusi all’interno di stanze impermeabili al mondo esterno, in un eterno ritorno dei momenti che li hanno condotti in questo luogo sospeso nello spazio e nel tempo.
Rivolto a un pubblico giovane, credo che anche gli adulti dovrebbero leggere questa graphic, non solo per tornare, anche solo per un centinaio di pagine, a percepire le emozioni intense e totalizzanti che solo l’adolescenza sa regalare.
Ho trovato anche una finestra intima sui sentimenti e sulla visione della vita degli adolescenti di oggi, immersi in un mondo che solo fino a una quindicina di anni fa non prevedeva social network e app di incontri, mondi digitali che come società subiamo e riteniamo di non essere in grado di controllare.
Il romance, in tutte le sue varianti, è ciò che tiene in piedi l’editoria contemporanea, se ne facciano una ragione i puristi dei tomi da vendite da prefisso telefonico. Che almeno sia ben strutturato e ben disegnato.
Benedetta