Gesù dell'uragano e altre storie - James lee Burke

Ci sono autori che hanno un posto speciale nel proprio pantheon letterario, quasi dei santini laici ai quali si fa appello quando l'ennesimo caso editoriale dell'anno si rivela un ciofecone senza arte né parte.

"Gesù dell'uragano e altre storie" è stata la risposta alle mie preghiere solitarie nei confronti delle misteriose divinità dell'editoria (grazie Jimenez Edizioni per aver risposto).

Undici racconti inediti, undici storie asciutte e precise come solo James Lee Burke sa essere.

Personaggi indimenticabili, delineati da pochi tratti precisi e da una profonda e terrena umanità, si scontrano con le conseguenze di ciò che succede loro: un ragazzino che denuncia un molestatore, una donna che si trova a badare a figli non suoi, un predicatore che non trova pecore per il suo sparuto gregge.

Sullo sfondo, gli Stati Uniti d'America nei suoi anni ruggenti, ma la cui ricchezza e prosperità risulta lontana e irraggiungibile, appannaggio di chi la ottiene con la forza.

Considerato che i suoi libri precedenti sono decisamente difficili da reperire*, non approfittare di una raccolta del genere sarebbe davvero un peccato.




Gesù dell'uragano e altre storie - James Lee Burke, Jimenez Edizioni



* se li trovate su una bancarella o in qualche libreria dell'usato, prendeteli sulla fiducia e teneteveli stretti!