Consigli di lettura per bambini e ragazzi - Estate 2021

Le scuole sono finite da qualche giorno e tra un tuffo in mare, una corsa sui prati, svariati gelati e corse in bicicletta, è tempo di letture estive anche per bambini e ragazzi. Ecco i nostri consigli per i lettori dai 6 ai 14 anni e oltre, ma ricordatevi che non si è mai troppo vecchi per leggere libri per ragazzi!


6+

Ho catturato uno gnomo - Alberto Lot, Sinnos

Un giorno un bambino cattura uno gnomo dispettoso…ma cosa farci? Una prima lettura in stampatello maiuscolo e ad alta leggibilità, come tutti i libri di questa casa editrice, perfetti per iniziare a leggere da soli divertendosi.

I supereroi e lo sciopero della minestrina -Davide Calì, Biancoenero ed.

Una nuova avventura dei divertentissimi supereroi che, ormai anziani, abitano nella Casa di riposo. Questa volta sono alle prese con la dieta sanissima a base di minestrina, riso in bianco, pollo lesso e finocchi bolliti…Che tristezza! Un giorno, però, un’idea geniale: lo sciopero della minestrina!

Radio Banana - Clémentine Mélois, Rudy Spiessert, Babalibri

Un giorno la scimmietta Aristotele fa una scoperta sorprendente: una radio! Da quel momento la vita nella giungla (e non solo) non sarà più la stessa. Una storia in 7 divertenti capitoli illustrati, uno per ogni giorno della settimana.


7+

Il bambino grintoso - Ulf Stark, Iperborea

Al centro di questo piccolo libricino, perfetto per le prime letture, ci sono il rapporto tra un nipote e i suoi nonni e le loro avventure insieme.

Il grande Nate - Marjorie Weinman Sharmat, Il Barbagianni Ed.

Una collana di piccoli gialli divertenti scritti con caratteri ad alta leggibilità perfetti per stimolare l’uso del ragionamento e della logica.

Ci chiamavano le mosche - Davide Calì, Orecchio Acerbo

Un libro magnificamente illustrato da Maurizio A. C. Quarello che racconta di un futuro distopico in cui 5 bambini trovano, frugando nelle altissime pile di immondizia, un oggetto misterioso. Quale sarà il suo segreto?


8+

Le avventure di Coniglio & Elefante - Gustavo Roldàn, Sinnos

Coniglio ed Elefante sono amici. Uno grande e uno piccolo, uno intelligente e l’altro di più, uno un po’ tonto e l’altro pure. Come tutti i grandi amici, Coniglio ed Elefante vivono avventure epiche e assurde, tenere ed esilaranti, piene di carote, di arachidi e di perfidi scherzi…

Elinor Puffygal. Streghetta incasinata - Francesca Martucci, Marietti ed.

Elinor è appena stata ammessa alla SMAMBI, la scuola media di arti magiche del Bosco Iridescente. E’ preoccupatissima, perché di solito non fa che fare una figuraccia via l’altra…

2 detective e un bassotto - Enrico Marigonda, Gabriele Scarafia, Il Castoro

Una graphic novel all’insegna dei misteri e del divertimento. Artù, insieme al suo fedelissimo bassotto Poarò e alla sua nuova amica Agatha deve provare l’innocenza di Giovanni, accusato ingiustamente e punito dal preside. Riusciranno i tre detective a scoprire la verità?


9+

La casa ai confini della magia - Amy Sparks, Terre di mezzo

La piccola Nove farebbe di tutto per fuggire dal fatiscente sottoscala di quella serpe di Taschino, che costringe lei e altri orfani a rubare per lui. Un giorno Nove ruba dalla borsa di una misteriosa donna dall’abito scarlatto non un portafogli ma…una casa in miniatura. Nove bussa alla porticina e si ritrova catapultata all’interno, dove una potente strega ha intrappolato un troll, un giovane mago in pigiama e un cucchiaio parlante. Riuscità a salvarli?

Bethany e la bestia -Jack Meggit-Philips, Rizzoli

Ebenezer Tweezer ha 511 anni ma ne dimostra solo 30. Il suo segreto? Una pozione magica che gli procura la bestia che vive nel suo sottotetto. In cambio, Ebenezer deve procacciarle animali sempre più rari. Finché, un bel giorno, la bestia non gli chiede un bambino…

Le ali di Berta - Sarah Lundberg, Orecchio Acerbo

Questo albo illustrato racconta la storia di Berta Hansson, pittrice svedese nata negli anni ’20 in una famiglia poverissima. Il suo destino sarebbe quello di lavorare nei campi e fidanzarsi, ma lei ama solo una cosa: disegnare. E riuscirà a trovare le ali per realizzare il suo sogno.


10+

Gli inadottabili - Hana Tooke, Rizzoli

Amsterdam, 1892. All’orfanotrofio arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli "inadottabili", casi disperati di cui l’arcigna direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell'amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono dodici anni e un certo signor Rotman propone di prenderli con sé. Ma l’uomo non è quello che sembra e per i cinque amici è l'inizio di un'avventura che richiederà ingegno, coraggio e una buona dose di fantasia.

Una specie di scintilla - Elle McNicoll, Uovonero ed.

Addie ha undici anni, è autistica e tutti i giorni deve combattere contro ostilità, diffidenza e paura degli altri. Un giorno scopre che in passato, nel piccolo paesino della Scozia dove abita, moltissime donne sono state torturate e uccise perché ritenute streghe. E capisce che a essere messa sotto accusa era la loro diversità. Decide quindi di fare qualcosa per riscattarle, per loro e per se stessa.

Aldo & Rosa - Susanna Mattiangeli, Mariachiara Di Giorgio, Mondadori

Rosa è una ragazzina che di domande ne ha tante e di tutti i tipi: sulla scuola, sull'amicizia, sulle apparenze, sulla difficoltà di diventare grandi. E di sogni, ancora di più. Ma chi l'ha detto che devono stare tutti chiusi in un solo posto? I pensieri possono spuntare dalla testa, assumere forme diverse e nomi curiosi. Quelli di Rosa assomigliano a una nuvola soffice e accogliente: Aldo, il suo amico invisibile. Insieme si avventurano per cercare risposte fuori dall'ordinario. Una storia a fumetti ironica e filosofica che ci fa capire quanto sia importante affrontare le sfide della crescita insieme a un buon amico.


11+

Le parole che iniziano con A - Tamara Bach, La Nuova Frontiera junior

All’improvviso la vita di Pauline, 11 anni, viene sconvolta dall’amore. La sua migliore amica, infatti, si è innamorata, e così anche la sua mamma. Ma che cos’è poi questo amore? E cosa significa innamorarsi?

La più grande - Davide Morosinotto, Rizzoli

La storia di Chi Yu, che lavorando da bambina in una misera locanda impara le arti marziali, per poi venire rapita dai pirati, che rimangono impressionati dalla sua abilità nella lotta e la arruolano nell’equipaggio. Passo dopo passo, Chi Yu arriva a comandare un’intera flotta di più di 100 navi, ma c’è un nemico misterioso che ha intenzione di distruggere il wushu dell'Aria e dell'Acqua, lo stile di arti marziali leggendario di cui la ragazza è diventata l'ultima maestra. Un’avventura mozzafiato basato sulla vera storia di Ching Shih, comandante della più grande flotta di pirata di tutti i tempi.

Invisibile - Brenna Thummler, Il Castoro

Marjorie ha tredici anni e la sua vita non è per niente semplice. Deve sopravvivere alla scuola media e allo stesso tempo gestire la lavanderia di famiglia. Spesso, tra clienti difficili, compagni di classe insopportabili e odiate lezioni di nuoto, si sente quasi invisibile. Wendell invece è veramente invisibile. D’altra parte, è un fantasma. Un giorno riesce a fuggire dal Regno dei Fantasmi e si imbatte nella lavanderia…Tra equivoci, lenzuoli bianchi (più o meno puliti), rabbia e tristezza, ma anche amicizia e solidarietà, ognuno troverà il proprio posto nel mondo.


12+

Hoopdriver. Duecento miglia di libertà - Pierdomenico Baccalario, Mondadori

Billy Hoopdriver ha tredici anni ed è arrabbiato con suo padre e con il mondo. Un giorno decide di scappare di casa con Azzurra, la bicicletta che ama più di qualsiasi altra cosa. Duecento miglia verso sud lo separano da suo nonno. A legarli c'è una promessa che Billy deve assolutamente mantenere, nonostante il virus che sta ingabbiando il mondo. Al ritmo della musica rock che pulsa nelle orecchie, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, eppure pieno di personaggi memorabili. Riuscirà Billy a mantenere la promessa fatta al nonno e a sé stesso?

I Mostri Rookhaven - Padraig Kenny, Edizioni EL

Mirabelle e la sua famiglia di mostri vivono a Rookhaven, nascosti dal resto del mondo da una barriera magica. Ma un giorno nell’incantesimo si apre una crepa e il mondo esterno entra in contatto con la Famiglia. Nulla sarà più come prima. Una fiaba gotica che parla di mostri, coraggio, perdita, famiglia e amicizia e ci ricorda del potere magico dell’empatia.

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni…in vacanza - Il Castoro

Una guida composta da 50 imprese diversissime tra loro per goderti la vacanza più bella della tua vita. Sei pronto?


13+

La maschera di No - L’ippocampo

Primo volume de Le cronache dell’acero e del ciliegio, una tetralogia ambientata nel Giappone del XVII secolo, il libro ripercorre la vita di Ichirō, giovane samurai, dall’infanzia all’adolescenza fino al tragico momento in cui la sua vita tranquilla viene sconvolta da un attacco che lo porta nell’antica Tokyo (Edo), dove incontra Hiinahime, la sconosciuta con la maschera del Nō…

Blackbird, I colori del cielo - Anne Blankman, Giunti

La storia di un’amicizia indistruttibile, che nasce sotto la nube del disastro nucleare di Chernobyl e riesce poi a sopravvivere a odio, intolleranza, antisemitismo e oppressione.

Lucignolo - Rosario Esposito La Rossa, Einaudi ragazzi

Rosario è il primo libraio di Scampia e in questo albo illustrato racconta di Lucignolo, un bambino diventato burattino che ha per coscienza un pidocchio, che un giorno ha accompagnato in un carcere di massima sicurezza a trovare suo padre, un ergastolano. Una rivisitazione originale della fiaba di Pinocchio, per raccontare di una realtà difficile senza fate turchine o magie ma in cui, grazie alle parole, a volte si riesce a trasformare gli asini in ciucci volanti.


14 e oltre

Uomini e topi - John Steinbeck, ed. illustrata Bompiani

Perché non avvicinarsi a un grande classico della letteratura in questa bellissima edizione illustrata? Le tavole e i disegni di Rebecca Dautremer diventano quasi protagoniste della costruzione della storia di Lennie e George, due lavoratori agricoli stagionali nell’America della Grande Depressione, e aggiungono spessore e profondità a un racconto indimenticabile.

Contromano - Coline Pierré, Giralangolo

Un ragazzo di ventuno anni nato in una famiglia di ladri che non vuole fare il ladro ma sogna una vita onesta e una dodicenne sorda di dodici, dal passato difficile. Il loro incontro darà vita a una fuga rocambolesca per le strade d'Europa e a un'amicizia talmente forte da farsi quasi famiglia. 

Flamer - Mike Curato, Tunué

E’ l’estate tra le medie e le superiori e Aiden è al campo estivo. Tra nuovi amici e piccoli bulli, si ritrova a dover intraprendere il viaggio verso la scoperta della propria identità. Una graphic novel potente e commovente sulla ricerca di se stessi e le difficoltà che tutti - anche se qualcuno più degli altri - dobbiamo affrontare crescendo.

BUONE LETTURE E BUONE VACANZE A TUTTI!

Illustrazione tratta da D'estate - D'inverno di Giovanna Zoboli e Philip Giordano, Topipittori