Consigli di lettura - Estate 2021

In questo venerdì di luglio, ecco i nostri CONSIGLI PER L’ESTATE! Una guida su cosa mettere in valigia per amanti dei romanzi brevi e dei racconti, fanatici dei romanzi corposi, appassionati di saggi ed esteti delle graphic novel. Pronti a partire?


Un piede in paradiso, Ron Rash, La Nuova Frontiera:

Durante una torrida estate degli anni ’50, in una piccola contea degli Appalachi, scompare un uomo. Mentre la compagnia elettrica Carolina Power acquista pian piano tutti i terreni della valle per costruire una diga, cinque voci narranti si passano il testimone per raccontare la storia di questa scomparsa e portare alla luce la verità, prima che l’acqua sommerga ogni cosa.


A volte una bella pensata, Ken Kesey, Black Coffee:

Amanti dei mattoni, questo libro è per voi! Ambientato all'inizio degli anni Sessanta a Wakonda, un piccolo paese dell'Oregon, questo mastodontico romanzo americano ci accompagna nella vita della famiglia Stamper, che abita in una casa precaria costruita sulla sponda di un fiume impetuoso, alla cui forza cerca continuamente di resistere. Un’epopea famigliare in cui si alternano diverse voci narranti, tra passato e presente, fra storia domestica e Storia dell’intero paese. Un libro non facile, in cui si entra lentamente, ma che conquista e trascina con sé il lettore, come l’acqua travolgente di un fiume.


Mare aperto, Caleb Azumah Nelson, Atlantide:

Un ragazzo e una ragazza si incontrano a una festa in un pub, a Londra. Entrambi sono aspiranti artisti - lui è fotografo, lei ballerina - ed entrambi rimangono folgorati l’uno dall’altra. Ma in un mondo in cui il colore della tua pelle parla per te, questo amore viene messo alla prova dalla violenza di chi ti vede solo come l’ennesimo ragazzo nero. Un romanzo magnificamente scritto, struggente e toccante. “Del resto a volte, per venire a capo del desiderio, è meglio lasciarlo sbocciare. Sentire questa cosa, lasciare che ti prenda alla sprovvista, tenersi ben stretto quel dolore. Cosa c’è di meglio dell’essere convinti di andare incontro all’amore?”


La sposa del mare, Amity Gaige, NN:

Un romanzo profondo e intenso che ripercorre la storia e le dinamiche di un matrimonio attraverso il diario di bordo di un anno trascorso in barca a vela. Un incalzante dialogo a due voci, in cui Juliet ripercorre la memoria degli eventi mentre Michael racconta il presente, certo che quella sia l’unica possibilità per salvare il matrimonio e dare possibilità diverse ai bambini. Ma la vita, a volte, “ti scrive semplicemente minuscole, terribili poesie”.


Yoga, Emmanuel Carrère, Adelphi:

Non si tratta di un libricino accattivante sullo yoga ma del racconto di una vita intera trascorsa combattendo contro se stessi. Lo yoga e la sua pratica sono presenti, ovviamente, ma questo libro di Carrère è molto di più: un’autobiografia della meditazione come resistenza alla melanconia, alla sofferenza e alla perdita, capace di parlare a ognuno di noi.


La casa di Fripp Island, Rebecca Kauffman, Sur

Un’insolita murder story in cui, oltre all’assassino, bisogna scoprire anche la vittima. Due famiglie, i Daly - altoborghesi e snob - e i Ford - appartenenti a una working class impoverita e orgogliosa -, si trovano per trascorrere una breve vacanza in una casa di lusso vicino alla spiaggia, a Fripp Island, un’isola esclusiva sulle coste della Carolina del Sud. Via via che i piccoli segreti delle due coppie e dei rispettivi figli si disvelano, la vacanza assume toni sempre più tesi e misteriosi…


Trash, Dorothy Allison, Minimum Fax:

In questa raccolta di racconti, libro di esordio di Dorothy Allison, si avvicendano le voci di uomini e donne del Sud bianco degli Stati Uniti, che ci raccontano di sconfitta e redenzione, di colpa e perdono, e ci mostrano le terribili ferite che siamo capaci di infliggere a chi ci sta vicino, illuminate però dal potere taumaturgico della scrittura.


Il pomeriggio di un fauno, James Lasdun, Bompiani:

Un breve romanzo, dalla prosa tagliente, che esplora il concetto di verità in un’epoca in cui la verità sembra sempre più manipolabile e riadattabile. Marco Rosedale, giornalista televisivo inglese trapiantato a New York, vede messa a rischio la sua solida reputazione da un’accusa di stupro che viene dal suo passato remoto. Il narratore, un inglese che abita in America come lui, legato a Marco da un vecchio legame di amicizia, si trova combattuto tra gli obblighi che sente verso di l’uomo e la necessità di ricostruire cosa sia successo veramente in quella camera d’albergo a Belfast, tanti anni prima.


Last taxi driver, Lee Durkee, Black Coffee:

Una scrittura ironica e tagliente ci accompagna in una lunga giornata della vita di Lou Bishoff, tassista di mezz’età, scrittore fallito e appassionato di ufo, che traghetta da una parte all’altra del Mississippi vite spezzate – spacciatori, alcolizzati, malati terminali e donne abusate – a bordo della sua Lincoln. Una commedia nera, carica di risate amare, (sano) menefreghismo e rabbia. Tutti proviamo questa rabbia, ci dice Lou, ma è il modo in cui reagiamo a fare la differenza.


Ballata malinconica di una vita perfetta, Emily Itami, Mondadori:

Una storia d’amore delicata e profonda, che racconta di Mizuki, donna bella e benestante di quasi quarant’anni, moglie di un uomo affascinante e madre di due adorabili bambini, che si sente intrappolata in una vita solo apparentemente perfetta e spesso si chiede se non sarebbe meglio buttarsi dal balcone di casa invece di passare un’altra serata a sbrigare faccende in compagnia di un marito distratto. Fino a quando non incontra Kiyoshi, con cui ritrova se stessa e la sua libertà, la gioia di vivere e la vitalitò che aveva ormai dimenticato. Ma Mizuki sa anche che non può continuare a vivere due vite per sempre…


Alabama, Alessandro Barbero, Sellerio:

Il nuovo romanzo storico di Alessandro Barbero è ambientato durante la Guerra di Secessione ed è la storia di bianchi pulciosi e affamati che vanno in guerra per pochi spiccioli e che sentono il diritto naturale di fare dei neri quello che vogliono. A raccontarlo è l'unico testimone sopravvissuto, Dick Stanton, soldato dell'esercito del Sud, stanato e pungolato in fin di vita da una giovane studentessa che vuole ricostruire la verità. Un racconto fluviale e trascinante che guarda alla storia degli Stati Uniti per rintracciare l’origine di quei fantasmi che si agitano ancora oggi nel paese.


Come pensano le foreste, Eduardo Kohn, Nottetempo:

Le foreste pensano? Dopo quattro anni di lavoro sul campo tra i Runa dell’Alta Amazzonia, in Ecuador, Eduardo Kohn attinge alla ricca etnografia e biologia dell’immensa e minacciata foresta “pensante” per esplorare come i popoli amazzonici interagiscono con le numerose creature che abitano uno degli ecosistemi piú complessi al mondo. Se focalizziamo l’osservazione antropologica sulle modalità in cui gli umani entrano in relazione con gli altri esseri viventi, il tradizionale punto di vista occidentale dell’analisi, che ha l’effetto di separarci dal resto del mondo, collassa. E quindi, Kohn formula una domanda fondamentale: possiamo evitare il collasso grazie alle nostre connessioni con altre forme di vita?


Gli dei dell’asfalto, Vincent Mallozzi, Add editore:

Ad Harlem, tra la 155a Strada e l'Ottava Avenue, c'è il Rucker Park, un campo da basket diverso dagli altri, il luogo dove gli dei del basket sfidano gli eroi della strada. E’ stato Holcombe Rucker, un ex marine che lavorava come addetto al verde pubblico di Harlem, a ideare questo campo, perché sapeva quanto la strada fosse pericolosa per i ragazzi e voleva provare a salvarli. E il basket era la sua soluzione.


Essere giovani, Leonardo Caffo, Ponte alle Grazie:

Cosa significa essere giovani? E diventare adulti, invecchiare? La giovinezza è uno stadio, un momento di passaggio verso l’età adulta, o è piuttosto uno stato, un modo di essere, di vivere, che può attraversare vari momenti delle nostre esistenze? In un’epoca in cui una falsa gioventù sembra prolungarsi indefinitamente e la maturità viene il più possibile procrastinata, Leonardo Caffo affronta queste domande (e molte altre) con un originalissimo saggio narrativo, per imparare a «essere vecchi senza essere adulti».


Le Visionarie, Wolfram Eilenberger, Feltrinelli:

In questo appassionante saggio, Eilenberger analizza le vite e le filosofie di Hannah Arendt, Simone de Beauvoir, Ayn Rand e Simone Weil, che nella catastrofe degli anni tra il 1933 e il 1943 sviluppano le loro idee rivoluzionarie, ciascuna con una voce unica e folgorante. Quattro icone esemplari di che cosa significhi vivere per la libertà.


L’ora desiata vola, Pietro Ichino, Bompiani:

Un saggio che racconta dei rebus, “il più incantevole degli enigmi”, perché si tratta di un rompicapo che intreccia parole e figure come accade solo nei sogni, che del rebus sono la variante notturna. A differenza dei sogni, però, i rebus hanno sempre una soluzione e in questo volume Ichino ce ne fornisce un giocoso assortimento.


La Cina non è una sola, Filippo Santelli, Mondadori:

Di Cina non si è mai parlato così tanto: dalla Via della Seta all'antagonismo con gli Stati Uniti, dalla travolgente crescita economica al mancato rispetto dei diritti umani fino ad arrivare al recente trauma del coronavirus, che da Wuhan si è diffuso in tutto il mondo. Per comprendere davvero questo Paese e le sue prospettive bisogna conoscere le «tante Cine» che oggi convivono dietro l'apparente compattezza e che Filippo Santelli racconta in questo libro. Perché la Cina è un inestricabile groviglio di forze e debolezze, di tensioni difficili da comporre che interagiscono lungo linee di faglia geografiche, economiche, sociali e culturali. Sarà l'equilibrio di queste tensioni a decidere il futuro del Dragone, e il nostro.


La metà nascosta. Le forze invisibili che influenzano ogni cosa, Michael Blastland, Bollati Boringhieri:

Perché un fumatore muore per un tumore, mentre un altro vive fino a cento anni? Perché un uomo cresciuto in un quartiere difficile e in una famiglia disfunzionale entra ed esce dalla galera, mentre suo fratello diventa uno stimato professionista? La risposta sta nella «metà nascosta», ossia in quella cospicua parte di conoscenze che non riusciremo mai ad afferrare. Questa metà nascosta del mondo è responsabile di risultati inaspettati, che si palesano con una certa regolarità e sono «inspiegabili» per gli stessi esperti. Con una buona dose di spavalderia, Michael Blastland esplora i retroscena della scienza e dell’informazione, invitandoci a diffidare delle risposte facili e a venire a patti con le forze invisibili che influenzano il mondo.


La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire, Fran Lebowitz, Bompiani:

La raccolta degli scritti di Fran Lebowitz, la voce umoristica più sferzante d'America. Spaziando fra diversi argomenti, dalla politica alla moda, dall’arte al cinema, a emergere da queste righe è il ritratto di una donna arguta e pungente con la risposta sempre pronta.


GRAPHIC NOVEL
le nostre preferite del 2021 (per ora)


Nonostante tutto, Jordi Lafebre, Bao Publishing:

Una storia d’amore raccontata dalla fine al principio. All’inizio di questa meravigliosa graphic novel Zeno, libraio e sognatore, e Ana, sindaca per una vita, si rincontrano dopo anni, emozionati come ragazzini. Alla fine del libro, li ritroviamo che si incontrano per la prima volta, e mentre gli anni dei due protagonisti diminuiscono, le emozioni (e le lacrime, vi avvisiamo) aumentano.


Pelle d’uomo, Hubert, Bao Publishing:

Una ragazza è promessa in sposa a un uomo che neanche conosce. Ma da sempre le donne della sua famiglia hanno un segreto: possiedono una pelle d'uomo, che permette loro di muoversi indisturbate in una società troppo patriarcale per curarsi di loro. È così che Bianca diventa Lorenzo, che diventa amico del suo futuro marito...


Penss e le pieghe del mondo, Jérémie Moreau, Tunué:

All’alba dei tempi un povero cacciatore trascorre le sue giornate contemplando la bellezza della natura. Rifiutato dal suo clan, è costretto a sopravvivere da solo, con una mente curiosa che cambia nel corso della storia proprio come fa la natura. Un racconto filosofico sul rapporto tra uomo e natura ispirato alle teorie di Leibniz e Deleuze.


Nessun rimorso. Genova 2001 - 20121, Coconino Press:

Un’antologia di storie a fumetti che, vent’anni dopo, ripercorre i drammatici eventi del G8 di Genova. Attraverso le testimonianze di chi c’era e le riflessioni di chi ha saputo poi, un libro per rinnovare la memoria e ricordare le istanze che portarono in piazza le folle, più che mai attuali.


Anaïs Nin. Nel mare delle menzogne, Léonie Bischoff, L’ippocampo:

La biografia a fumetti della scrittrice AnaÏs Nin, che fin dall’infanzia si inventa una via di fuga da una società che la vuole relegata a ruoli di secondo piano: il suo diario. Con il passare degli anni, sarà proprio questo amico silenzioso a permetterle di esplorare la complessità dei propri sentimenti e della propria sensualità.


L’amore non basta! Come sono sopravvissuta a un manipolatore, Sophie Lambda, Laterza:

Per evitarli bisogna prima imparare a riconoscerli. Una graphic importante e sempre ironica che ci accompagna negli schemi di una relazione manipolatoria e nella fatica che ci vuole per uscirne.


BUONE VACANZE E BUONE LETTURE A TUTT*!


Illustrazione di Lehel Kovacs