Consigli di lettura - Estate 2020

Caldo rovente, parcheggi liberi e cicale che cantano: agosto è arrivato, e con lui i nostri consigli di lettura per le vacanze!
Sotto un ombrellone o in cima ad una montagna, all’ombra di un albero o sul proprio divano, con i nostri consigli non resterete senza letture (ci sono anche le graphic novel).
Questa lunga lista è anche il nostro modo di salutarvi, andiamo anche noi in FERIE dal 14 al 23 AGOSTO (compresi), ci rivediamo lunedì 24 AGOSTO!


Attenzione! Tutti i titoli indicati possono causare grave bibliofilia compulsiva!

  • Gli Schifosi - Santiago Lorenzo, Blackie Edizioni:
    Questo romanzo lo abbiamo amato da quando è arrivato in libreria.
    Una vita monotona come tante viene sconvolta da una brutale aggressione...potrebbe essere l’inizio di un thriller, invece è l’incipit di un romanzo che mette in luce le cicatrici dolorose di una intera generazione.

  • L’estate dei fantasmi - Lawrence Osborne, Adelphi:
    Due ragazze cresciute nel lusso alto-borghese, un profugo siriano, un'isola in mezzo all’Egeo: un mix apparentemente innocuo e pieno di buone intenzioni si rivela il detonatore improbabile di una miscela esplosiva.

   

  • Il decoro - David Leavitt, SEM-Società Editrice Milanese:
    Cosa significa essere americani liberal nel momento in cui alla Casa Bianca si insedia Donald Trump ? Tra tessuti pregiati ed amicizie nevrotiche, il primo capitolo della nuova saga di Leavitt. Da divorare, in vista delle presidenziali 2020.


  • I cieli di Philadelphia - Liz Moore, NN Editore:
    Un po’ poliziesco, un po’ saga familiare, il tempo scandito da rimandi continui tra passato e presente. Una scrittura talmente coinvolgente che vi troverete a pagina 150 senza accorgervene.


  • Contro un mondo senza amore - Susan Abulhawa, Feltrinelli:
    All’interno di una cella tre metri per tre, Nahr ripercorre la sua esistenza dall’infanzia in Kuwait come rifugiata al passato recente in Palestina, al fianco di un uomo che le dona la forza di resistere. Come in “Ogni mattina a Jenin”, il romanzo è il messaggio urlato di un popolo intero a cui non viene riconosciuta giustizia.

  • Il treno dei bambini - Viola Ardone, Einaudi:
    Nell’inverno del 1946, un bambino di nome Amerigo sale su un treno che lo porta da Napoli a Modena. Insieme a lui, centinaia di bambini sfuggirono la fame e la povertà in quell’inverno, in nome della solidarietà nazionale sentita e partecipata. Nella ricca Modena, Amerigo troverà tutto ciò che il suo luogo di origine non gli permette di avere. Un romanzo di ambientazione storica genuino e mai stucchevole, uno spaccato della nostra storia recente che in pochi conoscono, raccontato con l’innocenza dello sguardo infantile.

  • Vocabolario dei desideri - Eshkol Nevo, artwork di Pax Paloscia, Neri Pozza Editore:
    26 racconti, tanti quanti le lettere dell’alfabeto, 26 pretesti per raccontare come i desideri e gli impulsi si manifestino in ogni modo. Le illustrazioni a cura di Pax Paloscia sono poi semplicemente meravigliose.

  • Gli anni invisibili - Rodrigo Hasbùn, Sur:
    I fantasmi dell’adolescenza convivono fianco a fianco con le disillusioni della vita adulta: un percorso a ritroso per cercare il momento in cui diventiamo quello che siamo. Questo è l’ambizioso obiettivo di Rodrigo Hasbun, perfettamente centrato attraverso una scrittura asciutta, nella quale non possiamo fare altro se non riconoscerci.

  • Prima di noi - Giorgio Fontana, Sellerio:
    Un romanzo familiare come in Italia non se n’erano scritti. Quattro generazioni affrontano il Novecento - dal 1917 al 2010 per l’esattezza - muovendosi in cerchi concentrici verso obiettivi sempre più ambiziosi mano a mano che il testimone passa di generazione. Dal Friuli a Milano, il viaggio di una famiglia e di una intera nazione che del proprio passato percepisce le ferite ma non sa come curarle.
  • A proposito di niente - Woody Allen, La Nave di Teseo:
    La dissacrante autobiografia del regista newyorkese, tessuta come una tela di ragno.
    Dall’amore per Manhattan, le donne ed il jazz, la vita del regista trova i suoi punti fermi nella sua produzione cinematografica, come se tutto il resto scorresse attorno a lui senza una precisa direzione.


  • Invisibili - Caroline Criado Perez, Einaudi:
    Le donne vengono spesso definite “l’altra metà del cielo”, ma questo spazio viene sistematicamente ignorato. Dati alla mano, l’autrice dimostra come la cecità di genere su molti argomenti possa influire negativamente sulla vita di metà della popolazione mondiale.

  • Alice e le regole del bosco - Simone Feder, Mondadori:
    Potente come “I ragazzi dello zoo di Berlino”, la voce di Alice ci guida tra i sentieri del Bosco di Rogoredo alla ricerca di un senso per andare avanti. Simone Feder, educatore e psicologo, racconta la facilità con cui ci si possa perdere nella tossicodipendenza e le difficoltà ad uscirne. Uno spaccato della vita quotidiana di Milano che spesso facciamo finta di non vedere.


  • Questa è l’America - Francesco Costa, Mondadori:
    Un saggio politico-sociale che mostra cosa siano veramente gli Stati Uniti d’America oggi. Andando oltre la rappresentazione da serie tv, Francesco Costa mette nero su bianco la realtà del cuore dell’America. Dalla crisi degli oppiacei, alla regolamentazione delle armi, per andare oltre gli stereotipi e quello che pensiamo di sapere sulla nazione più influente sulla terra.


  • L'infinito gioco della scienza - Antonio Ereditato e Edoardo Boncinelli, Il Saggiatore:
    Cosa succede quando un biologo ed un fisico dialogano tra loro? Un’idea di scienza come bellezza, creatività e gioia della scoperta, come modo di pensare più che come disciplina accademica. Un gioco in cui le regole non possono essere piegate, un gioco difficile, ma se giocato correttamente, incredibilmente soddisfacente.


  • Quattro capanne - Leonardo Caffo, nottetempo:
    Quanti di noi hanno mai pensato:”Adesso mollo tutto e mi rifugio in una capanna in mezzo al nulla?” In questo saggio, Leonardo Caffo affronta il tema della ricerca della semplicità da parte di noi Occidentali, quella necessità di scappare dalla vita quotidiana e dalle sua routine per abbracciare ideali e pratiche a noi estranee. Se vi trovate in mezzo ad un bosco, è il momento ideale per leggere questo libro.


  • Ingegneri di anime - Frank Westerman, Iperborea:
    A metà tra giornalismo investigativo e storia della letteratura, Westerman ci conduce nell'effervescenza rivoluzionaria sovietica. Nuove grandi opere, nuove tecnologie e macchinari dovranno essere guidati da uomini nuovi, sovietici. Ecco il compito che Stalin assegna ai letterati sovietici. Un viaggio tra steppe desertiche, laghi salati e scrittori rimasti incastrati tra gli ingranaggi della potente macchina propagandistica.


GRAPHIC NOVEL
le nostre preferite del 2020 (per ora)

  • A ondate - AJ Dungo, Bao Publishing:
    Il surf, grande amore di Kristen. Kristen, grande amore di AJ. In questa bellissima graphic, i ricordi dell’autore si mescolano alla cultura del surf ed alla sua evoluzione nel tempo, lasciandoci sulla battigia ad osservare come i ricordi, belli e brutti, tornino sempre. A ondate.

 

  • Il mare verticale - Brian Freschi, illustrato da Ilaria Urbinati, Bao Publishing:
    Un male invisibile finchè non si manifesta in tutta la sua potenza, la diffidenza e l’ostracismo dell’ambiente circostante, una via per cercare di narrarsi e spiegare a chi non comprende. In “Il mare verticale”, Freschi e Urbinati, mettono in scena il mondo di India, maestra che soffre di attacchi di panico, e delle sue strategie per continuare a svolgere il lavoro che ama.


  •  Rose - Valérie Vernay, Alibert, Denis Lapière, Tunuè:
    Quando il padre di Rose viene trovato assassinato, la giovane donna decide di sfruttare quello che da tutta una vita considera come una malattia: la capacità di staccarsi dal suo corpo fisico e di vagare in forma di spirito. Una storia a tratti gotica, piena di mistero e di colpi di scena.


  • Il tesoro del cigno nero - Guillermo Corral van Damme e Paco Roca, Tunuè:
    Basata su fatti realmente accaduti, questa graphic novel trabocca di spirito thriller in ogni sua pagina: il ritrovamento di un tesoro sepolto dà il via ad un complesso gioco di interessi, fatto di intrighi politici, diplomazia e spionaggio internazionale. Un romanzo grafico talmente coinvolgente che ne uscirà un adattamento per la tv, in cui un ruolo fondamentale verrà ricoperto da Stanley Tucci. In molti lo hanno paragonato ad un Tom Clancy in versione grafica, per noi è decisamente meglio.


Buone letture e buone vacanze!

Elisabetta, Matilde e Benedetta


Illustrazione tratta da “L’onda” di Suzy Lee, edito da Corraini Editore.